Filettatrici Wirbeln
Burgsmüller produce filettatrici Wirbel ad elevate prestazioni per le applicazioni più varie.
Gli impianti soddisfano esigenze estreme in tema di precisione ed affidabilità, con possibilità pressoché illimitate di configurazione per applicazioni speciali di ogni tipo.
La tecnologia WIRBELN
-
asportazioni assai elevate per unità di tempo
-
asportazioni assai elevate nell’esecuzione di geometrie elicoidali su pezzi cilindrici
-
esecuzione di geometrie cilindriche su pezzi asimmetrici o pezzi fermi
A seconda della geometria filetto, la quantità di materiale asportato per unità di tempo è da 15 a 30 volte superiore rispetto ai procedimenti convenzionali di tornitura o fresatura. Il procedimento di taglio interrotto ad alta frequenza inoltre, realizza l'asportazione di truciolo con velocità di taglio elevatissima e rugosità superficiale del fianco filetto pari o inferiore alla rettifica.
Concettualmente, le unità WIRBELN, cuore del sistema, sono costituite:
-
da un corpo principale estremamente rigido e disegnato per ammortizzare le oscillazioni radiali ed assiali
-
da un tamburo portautensili, rotante su cuscinetti di altissima precisione e robustezza
-
da portautensili adatti ad accogliere inserti in metallo duro, commerciali o speciali a seconda delle necessità
-
da un sistema di bloccaggio (a vite s.f. oppure asse controllato) situato alla base, che comanda l’inclinazione della testata per ottenere l’angolo di inclinazione dell’elica filetto
-
da un motore di comando
Secondo il procedimento WIRBELN, l’utensileria ruota eccentricamente attorno alla barra, scalfendola con tenui contatti rapidissimi e successivi che non interessano minimamente il carro trasversale della macchina base. In tale modo, il procedimento conferisce alla filettatura una precisione sensibilmente superiore a quella ottenuta con lavorazioni di tornitura, evitando difetti di torsione ecc.
Mentre il pezzo in lavorazione ruota secondo il movimento impressogli dal mandrino, l’utensileria che viene stabilizzata dalle forze centrifughe della massa rotante nella quale è solidamente impegnata, non subisce - perché non può materialmente subire - deviazioni laterali, pertanto l’esattezza dei fianchi filetto è assicurata.
Il procedimento assicura un grado di finitura simile a quello ottenuto per rettifica: resta escluso ogni inconveniente di taglio (grippamenti, striature sui fianchi filetto, bavature ecc). Data poi la sensibilissima differenza di temperatura tra utensile e trucioli, vengono eliminati anche i rischi di amalgamento del materiale sul filo tagliente dell’utensile. Anche filettature su materiali dolci ed extra dolci come l’alluminio risultano impeccabili e brillanti.
Una delle caratteristiche più appariscenti del sistema WIRBEL è quella di lasciare la barra indifferente all’influenza del calore, poiché questo viene quasi completamente assorbito dal truciolo mentre la superficie del pezzo resta refrigerata dall’aria provocata dal turbinio dell’utensileria. Errori sul passo derivanti dalla variazione di temperatura sono pertanto ininfluenti.
Materiali lavorabili: con la procedura WIRBEL si lavorano materiali di ogni specie, dall’acciaio alla ghisa, materiali ferrosi e non ferrosi, materie plastiche ecc.
VANTAGGI OPERATIVI
-
Unità a filettare Wirbel e filettatrici CNC ad elevate prestazioni, con potenze installate adatte a garantire asportazioni imponenti
-
Componenti adeguati per consentire la lavorazione dei moderni materiali alle maggiori velocità di taglio possibili
-
Grado di rugosità delle superfici lavorate assimilabile a quello ottenuto per rettifica
-
Limitato riscaldamento del pezzo
-
Eccezionale risparmio di tempo rispetto alle procedure di produzione tradizionali
-
Estrema precisione dimensionale del profilo lavorato
ESEMPI DI LAVORAZIONE
Rotori per compressori/viti senza fine
Nella lavorazione di queste tipologie di pezzi altamente complessi e a più principi mediante il processo di filettatura per interpolazione,
è necessario rispettare rigorosi standard quanto a tecnologia di controllo, interazione tra i vari assi, tecnologia di taglio e sistemi di bloccaggio.
Le nuove filettatrici Wirbel sono particolarmente idonee ad eseguire tali lavorazioni che prevedono passi anche assai lunghi.
Viti di manovra
Nella moderna tecnologia per la costruzione di viti, la possibilità di raggiungere elevate velocità di taglio è fondamentale.
L’ultima generazione di unità WIRBEL raggiunge ora una velocità di rotazione impensabili precedentemente, abbreviando ulteriormente i tempi di passata.
Il versatile sistema di lunette consente la filettatura di viti di qualunque lunghezza.
Se la distanza punte della macchina non fosse sufficiente è possibile massimizzarla grazie ad un preciso sistema di posizionamento che consente
la ripresa del filetto approfittando del passaggio mandrino.
Viti a modulo
L’esperienza nella profittevole produzione di viti senza fine spazia dal pezzo singolo, alla produzione di massa con ciclo robotizzato, sino a progetti in cooperazione con noti costruttori di impianti per la lavorazione da barra e prevedendo contemporaneità di tornitura, fresatura e filettatura Wirbel.
Viti eccentriche
E' possibile eseguire la filettatura sia di viti eccentriche (es. rotori per pompe mono) ad uno o più principi che la realizzazione di matrici a più principi per il settore delle pompe a vite eccentrica impiegate nell’industria petrolifera ed edile, in agricoltura, nell’industria alimentare e chimica.
Chiocciole (madreviti)
La tecnologia WIRBELN per filettature esterne viene applicata anche per le filettature interne, in una gamma di diametri compresi tra 25 e 600 mm e lunghezze fino a 10xD
-
Viti trapezioidali
-
Viti a ricircolo di sfere
-
Viti a modulo
-
Viti a dente di sega
-
Chiocciole
-
Poligoni
-
Cammes di Comando
-
Trasmissioni a vite senza fine
-
Viti e chiocciole per presse
-
Viti planetarie di estrusione e cilindri con dentatura interna
-
Coclee per polveri e granulati plastici
-
Cilindri di frantumazione
-
Viti a spirali incrociate
-
Pelatura di tubi e barre piene ad alta velocità e pezzo fisso e/o rotante
-
Viti eccentriche
-
Matrici per statori
-
Viti planetarie
-
Rotori per compressori
-
Steli di valvole
-
Viti planetarie di estrusione e cilindri con dentatura interna
-
Coclee per polveri e granulati plastici
-
Cilindri di frantumazione
-
Viti a spirali incrociate
-
Pelatura di tubi e barre piene ad alta velocità e pezzo fisso e/o rotante
-
Alberi a gomiti
-
Alberi a cammes
-
Montanti porta ruota
-
Viti e chiocciole per gruppo sterzo
contattaci!
FILETTATRICI WIRBELN
DI NUOVA GENERAZIONE
Galleria storica Burgsmüller | ||
---|---|---|